Sono chimico computazionale e scrittore. E sono spacciato.

ZAGREB: il punto della situazione.


Posted on September 28th 2010, by Arturo Robertazzi in #DcSc, DestinazioneCuoreStomacoCervello. No Comments

Zagreb è il mio primo romanzo, in uscita nel 2011 con Aìsara.

Questo è il fatto, puro e semplice…

Cominciai a scrivere Zagreb una decina di anni fa, quando di anni ne avevo più o meno venti, l’università appena iniziata, il viaggio in Spagna in arrivo. Dopo le prime stesure, lasciai riposare il manoscritto nel cassetto, mentre scrivevo compulsivamente di tutto: canzoni, poesie, racconti e romanzi. Andai in Spagna e poi in Inghilterra. Infine tornai in Italia.

Al vento delle esperienze, la fiaccola sembrava spegnersi: io avevo quasi smesso di scrivere. Ne soffrivo, è inutile nasconderlo. Qualcuno, però, mi avevo detto che non si smette mai di scrivere, prima o poi, il fuoco riesplode. E così era successo: dopo cinque anni di nulla, quasi improvvisamente, ripresi a scrivere come prima. Decisi allora che era il momento di rimettere a nuovo il mio romanzo e che non c’era più tempo da perdere. Era novembre 2008 quando inviai tre copie cartacee ad un’agenzia letteraria di Napoli. Aspettai parecchie settimane fremendo sulla sedia e ricevendo, finalmente, un responso positivo: il primo passo era compiuto.

Ma quanto lavoro c’era ancora da fare!! Dopo averlo letto, riscritto e riletto ancora, guidato dall’agenzia letteraria, approdai ad Aìsara, la casa editrice con cui firmai un contratto di edizione a fine 2009. Sapevo che prima o poi sarebbe successo, perché io lo volevo fortissimamente. Eppure, il giorno della firma ero felice come un ragazzino…

Ora è il 2010.

Da maggio, insieme al mio editor, stiamo scrivendo e riscrivendo, limando e lustrando Zagreb, per tirare fuori il meglio dalle sue pagine. E ci siamo quasi: Zagreb uscirà nel 2011, quando saranno vent’anni dall’inizio della guerra nella ex-Jugoslavia.

Su questo blog, nascosto tra le pagine di avventure berlinesi, tra letture e musiche, troverete informazioni su Zagreb, il mio primo romanzo che, spero, prima o poi, avrete negli scaffali della vostra libreria…

Cliccate, leggete, vivete!

Ps: se volete seguire i dettagli relativi all’editing di Zagreb, date uno sguardo a Nascita di un romanzo: dalla firma del contratto agli scaffali delle librerie





Leave a Reply

Licenza Creative Commons