Sono chimico computazionale e scrittore. E sono spacciato.

#eZagreb in uscita al Salone del Libro. – #SalTo12


Posted on May 8th 2012, by Arturo Robertazzi in #DcSc, DestinazioneCuoreStomacoCervello. No Comments

Finalmente eZagreb è in uscita.

Sarà in vendita sul sito di BookRepublic dai giorni del Salone. Poi sarà disponibile su tutte le piattaforme che vendono eBook.

eZagreb è la versione digitale arricchita di Zagreb, in uscita a un anno esatto dal cartaceo. È un romanzo, ma, tra le righe del romanzo, il lettore scoverà mappe, fotografie, documenti ufficiali, articoli di giornale dell’epoca, video. È un libro parallelo che scopre le carte del romanzo.

Perché abbiamo pensato di confezionare eZagreb?

Perché fare è la migliore maniera di spiegare. Avrei potuto scrivere pagine e pagine (e l’ho fatto) per esprimere la mia idea di eBook, ma poi con le ragazze di Aìsara si è pensato che meglio di tante chiacchiere sarebbe stato preparare un esempio concreto. E così è nato eZagreb.

Se siete curiosi dei dettagli, arturorobertazzi.it/ezagreb raccoglie tutti gli articoli usciti finora sul progetto eZagreb.

C’è per esempio la videointervista per RaiLetteratura e quella che il mio Avatar ha concesso su Second Life, gli articoli che ho scritto insieme ai book bloggers di Ledita (dove si può assaggiare una piccola anteprima), gli articoli della Compagnia del Libro e quello, molto interessante, di Marco Dominici (il famoso @mediadigger) che intervista alcuni protagonisti del digitale italiano.

Insomma, scrivo questo post perché – ma credo sia chiaro – sono soddisfatto di ciò che abbiamo realizzato con Aìsara: eZagreb è un esperimento, un prototipo di quello che noi chiamiamo, forse un po’ retoricamente, Romanzo Digitale.

Uno dei ruoli dell’artista, in questo caso dell’autore, è quello di indovinare il futuro. Ecco, io ci ho provato.





Leave a Reply

Licenza Creative Commons