Sono chimico computazionale e scrittore. E sono spacciato.

Oddio, stai per chiudere Destinazione Cuore Stomaco e Cervello?


Posted on July 12th 2012, by Arturo Robertazzi in #DcSc, DestinazioneCuoreStomacoCervello. 6 comments

Me lo hanno chiesto in tanti.
Rispondo: sì!, sto per chiudere Destinazione Cuore Stomaco e Cervello. Ma aggiungo: non ho smesso di scrivere, né di twittare, né di bloggare.

Mi spiego.

eZagreb è stato impegnativo

Ideare, scrivere e confezionare eZagreb mi ha portato via molto tempo e molte energie. I primi mesi del 2012, fino all’uscita al Salone del Libro, sono stati frenetici.

Annoiato da twitter

Ebbene sì. La twittersfera ha cominciato ad annoiarmi. Twitter è cambiato e non mi ci riconosco più. Non vuole essere una critica, è una semplice constatazione.

Magari è un feeling passeggero.

Nuove design per il blog

Sono mesi ormai che penso a nuove soluzioni per Destinazione Cuore Stomaco e Cervello. L’idea iniziale era quella di un restyling. Ma forma e sostanza vanno spesso insieme: leggendo e informandomi sulle caratterstiche di un blog “all’avangurdia” ho cominciato a capire che anche i contenuti andavano aggiornati.

Nuova linea editoriale

Se devo scegliere un momento preciso in cui è cambiato qualcosa nella mia testa di blogger, beh, è sicuramente quando ho scritto l’articolo sulla Logoinformatica. Dopo mi sono addentrato nel mondo delle Digital Humanities e Social Informatics e mi sono perso. Solamente ora comincio a ritrovarmi e sento affiorare le energie per una nuova esperienza, che sia una sintesi più accurata di ciò che sono.

Il nuovo blog: scrittura e chimica, arti e scienze

Una prova, per il momento in inglese, la sto già facendo qui.

L’idea è quella di recuperare la mia expertise scientifica e di affiancarla alla scrittura. Già: un blog che unisce scrittura e chimica, arti e scienze. Ambizioso, lo so. Proprio per questo, ed arrivo al punto, mi concentrerò nelle prossime settimane nello studio e nella pianificazione della linea editoriale del nuovo blog che sarà online da settembre. Stesso dominio (non sono mica impazzito!), nuova grafica e nuovi contenuti. E, ovviamente, un nuovo titolo.

Ecco, lo annuncio con un pizzico di tristezza e tanto entusiamo: sono questi gli ultimi borbottii di Destinazione Cuore Stomaco e Cervello.





6 Responses to “Oddio, stai per chiudere Destinazione Cuore Stomaco e Cervello?”

  1. antonio says:

    aspetto il nuovo …

  2. Arturo Robertazzi
    Twitter: ArtNite
    says:

    @Antonio :) ok!

  3. Helenita/Elena
    Twitter: ExLibris
    says:

    Reduce anche io da una svolta, ti capisco e ti incoraggio. Ad maiora!

  4. Patrizia says:

    Sì, anche io comprendo benissimo come ti senti e appoggio appieno la tua decisione e le tue riflessioni su Twitter e sull’essenza di un blog.
    So che cosa si prova quando suona la campanella dell’ultimo giro di pista e so che cosa si prova quando il desiderio di cambiare passa dall’essere un sussurro ad un urlo a piena voce.
    Bravo Arturo. Continuerò a seguirti incuriosita.
    A presto.

Leave a Reply

Licenza Creative Commons